Buongiorno! oggi un particolare ringraziamento ad Alessandra del meraviglioso blog " le pappe di Alessandra", perchè mi ha messo una voglia matta di Smoothie.Nel suo blog ne ha pubblicati di golosissimi. Ma cos'è uno smoothie? Si tratta di veri e propri “frullati” che possono avere una base di frutti o verdure di stagione. A questi poi si può abbinare un profumo o una spezia (cannella, cardamomo, menta, fiori d’arancia )ed anche latte, panna o cioccolato, ovvero ciò che più vi piace. Si ottiene una bevanda estremamente fresca e gradevole che si potrà servire come aperitivo d’estate, oppure come fine pranzo estivo in alternativa al gelato. Così qualche giorno fa mi sono messa all'opera e ho preparato il mio smoothie alla fragola ed ananas. Buonissimo!
INGREDIENTI :
500 gr di ananas
4 cucchiai di zucchero300 ml latte + un pugnetto foglie di menta
500 gr fragole
150 zucchero di canna
250 ml panna montata
Mettere le foglie di menta nel latte, riporre in frigo per mezz’ora.
Tagliare l’ananas a cubetti.
Sciogliere lo zucchero in una padella con qualche goccia di limone, aggiungere l’ananas. Far caramellare l'ananas 5 minuti, spolverare con un pò di cannella, scolare e lasciare raffreddare.
Tagliare le fragole a pezzi, aggiungere lo zucchero di canna e frullare.
Riempire un bicchiere ( con questi ingredienti si possono preparare 4 bicchieri ).
Montare la panna, e aggiungerne due cucchiai per bicchiere.
Guarnire in ultimo con l'ananas a cubetti, golosissimo!
Ma tu sei un tesoro..che carina...mi fa tanto piacere quello che hai scritto,sappi che anche tu sei una fonte preziosa per me,e il fatto che il tuo blog abbia i passaggi fotografati lo annovera tra i miei preferiti!
RispondiEliminaQuesto smoothie di tua invenzione è davvero golosissimo,ho sia l'ananas che le fragole..non mi resta che provarlo!
Smoothies cos'è? Però l'aspetto è molto molto goloso, brava. Ciaoo
RispondiEliminaAnanas...fragole....menta...panna....tutti ingredienti che adoro........prendo come al solito nota.....baci baci stefy
RispondiEliminaDevono essere deliziosi, non ne ho mai mangiati, ma adesso hai fatto venire la voglia anche a me!
RispondiEliminaA presto.
così fresco e delizioso...sicuramente da tenere presente per quest'estate!
RispondiEliminanon ne ho mai preparato uno!!! dev'essere buonissimo!
RispondiEliminaGrazie a tutte, scusatemi se non ho spiegato cos'è uno smoothie, ho modificato il mio post con i chiarimenti! lasciatevi catturare dalla golosità degli smoothies liberando la fantasia con gli ingredienti che più vi piacciono! buonissimi e freschi! ancora grazie per essere passati dal mio blog, ciao ciao
RispondiEliminaChe freschezza di ricetta! Io lo conosco con il nome di Frappè! Si può fare anche con cioccolato e caffè,lo prendo spesso al bar ma non saprei farlo,adesso però so come prepararlo alla frutta! Grazie :)
RispondiElimina