Pagine

sabato 3 aprile 2010

Colomba di Pasqua



Buongiorno! Non potevano mancare oggi le mie colombe di Pasqua. La colomba di Pasqua sembra un dolce molto complicato da realizzare invece vi assicuro che non è così. La preparazione è un pò lunga ma il risultato è soddisfacente. In una ho messo sopra la granella di zucchero, nell'altra lo zucchero di canna e una spolverata finale di zucchero a velo. Dentro ho preferito lasciarle semplici.
Auguro a tutti una felice Pasqua ricca di serenità e gioia: AUGURI!



INGREDIENTI :

450 gr. farina manitoba,
3 uova,
100 gr. burro,
150 gr. zucchero,
130 ml di acqua tiepida,
50 ml di latte,
25 gr. lievito di birra,
1 arancia grattugiata,
sale.

Glassa:
1 albume,
un cucchiaio di zucchero,
mandorle,
granella di zucchero,
essenza di vaniglia.


1° impasto
Sciogliere il lievito nel latte tiepido, impastarlo con 40 gr. di farina e lasciarlo lievitare per 50 minuti









impasto
Al primo impasto aggiungere 100 gr. di farina, l'acqua tiepida, lavorare e far lievitare per altri 50 minuti. Ho messo il tutto nella macchina del pane, e ho lascaito impastare per 10 minuti.


3° impasto
Al precedente impasto unire ancora 100 gr. di farina, 30 gr. zucchero e 20 gr. burro fuso e fatto raffreddare. Continuare ad impastare nella macchina del pane per 15 minuti.


4° impasto
Aggiungere la farina e lo zucchero restante. Unire intanto le uova, il sale, (arance candite  se si vuole ), arancia grattugiata, la vaniglia e quando gli ingrediente saranno ben amalgamati aggiungere il burro morbido.


Mettere a lievitare in una ciotola coperta per almeno 3 ore. Trascorso il tempo sgonfiare leggermente l'impasto e sistemarlo nello stampo di carta da 1 kg e farlo lievitare fino a quando sarà ad un due cm dal bordo.


Preparare la glassa montando leggermente l'albume con lo zucchero, aggiungere qualche goccia di essenza di vaniglia e stendere la glassa sulla colomba.

Cospargere di granella di zucchero e mandorle.




Mettere in forno caldo a 170° per 35/40 minuti.
Pronta! Dinuovo Buona Pasqua













10 commenti:

  1. Wow! ti è venuta benissimo! E dimmi quest'anno non le fai le pecorelle?? mi ricordo quelle dell'anno scorso!Meravigliose!Ne approfitto per augurarti Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  2. Grazie Francy! quest'anno niente gregge di pecore, non ne ho avuto il tempo. se guardi nel blog ho messo la foto di una pecorella dell'anno scorso.
    Ti ringrazio sempre per la ricetta della colombra, anche quest'anno ho utilizzato la tua.
    Serena Pasqua anche a te! ciao ciao

    RispondiElimina
  3. bellissima!!!! sembra piu facile impastata con la mdp la provero anche io ma visto che pasqua e alle porte cambiero forma.....grazie per le tue ricettine!!e buona pasqua!!

    RispondiElimina
  4. Anche la tua colomba è bella, ricambio gli auguri a te. Ciao Debora

    RispondiElimina
  5. Credevo fosse da mission impossible!!!Mai fatta...ti faccio i complimenti!
    E tanti cari auguri!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao!Sul mio blog ci sono altre "10 verità" per te :)

    RispondiElimina
  7. ma si assomigliano le nostre colombe!!! Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  8. Che magnifica colomba! Io non l'ho fatta quest anno ma il prossimo tenterò :)
    Complimenti per il blog, non lo conoscevo ma è molto molto carino!
    Jasmine (www.labna.it)

    RispondiElimina