Pagine

lunedì 10 maggio 2010

MARMELLATA DI CIPOLLE ROSSE DI TROPEA - Jam of Tropea's red onions


                              

Buon inizio settimana! oggi marmellata di cipolle rosse. Io l'ho provata sulla frittata di cipolle e patate, l'unione è deliziosa, ma può accompagnare carne o formaggi o essere spalmata semplicemente sul pane.

 

INGREDIENTI :
1 kg di cipolle rosse di Tropea pulite e mondate
2 dl di aceto di mele o di vino
4 foglie di alloro.
1 cucchiao di sale.
5oo gr di zucchero











Tagliare le cipolle a fettine di 2mm. Metterle in una cittola di vetro con l'aceto, il sale e le 4 foglie di alloro. Lasciare a riposo per 3 ore.


Dopo 3 ore aggiungere 500 grammi di zucchero, mescolare e aspettare  4 ore almeno. verrà fuori un po' di acqua di vegetazione.










Trascorso il tempo mettere la marmellata a cuocere per 15 minuti. Togliere l'alloro e mettere nei vasetti a chiusura ermetica. Chiuderli bene e riporli su un ripiano capovolti, lasciarli in questa posizione per 15-20 minuti. Girarli e appena saranno freddi conservare in luogo asciutto.


8 commenti:

  1. wow.. che delizia la vogliooooo provareeeeeeeee..
    mi prendo in prestito la ricetta e poi ti dirò se mi e riuscita bene..
    un abbraccio lella da lia

    RispondiElimina
  2. J'en fais moi aussi et c'est très bon.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  3. l'ho fatta e magnata tutta l'anno scorso,quindi quest'anno si replica...brava baci e buon lunedi

    RispondiElimina
  4. che buona, io l'avevo provata tempo fa ma non mi è venuta benissimo infatti non l'ho postata... riproverò con questa ricetta! baci.

    RispondiElimina
  5. Non l'ho mai assaggiata ma la marmellata di cipolle rosse di Tropea è molto famosa quindi sicuramente squisita! Complimenti!

    RispondiElimina
  6. Io voto per la frittata di cipolle, secondo me ci va a nozze!

    RispondiElimina
  7. Ciao Antonella, mi sono segnata questa ricetta, sai che non l'ho mai fatta? Il motivo è semplice la prepara sempre la mia mamma e ce ne fa dono! Lei dice che il segreto di tanta bontà è proprio trovare le cipolle di tropea, che devi saperle riconoscere! Spesso infatti ti vendono le cipolle rosse e non quelle di tropea! Siccome non sarei in grado di capire la differenza non mi sono mai azzardata! Personalmente trovo che il non plus-ultra di abbinamento di questa meravigliosa leccornia siano i formaggi caprini morbidi... provala e mi dirai ^_^! Intanto complimenti sei davvero bravissima!

    RispondiElimina