Pagine

giovedì 15 aprile 2010

Crostata "Martina"


Buongiorno! Oggi vi propongo questa crostata con mascarpone e fragole. Sicuramente molto buona ma soprattutto legata ad un evento speciale. Mi è stato chiesto di chimarla Martina, e sono strafelice di farlo. L'ho preparata per una festa, che in tanti ricorderemo per tutta la vita. Le crostate sono uno dei miei dolci preferiti e voglio condividere con voi la ricetta e il sentimento di felicità che mi lega a questo dolce!


INGREDIENTI :
frolla
300 gr di farina autolievitante
100gr di zucchero
100 gr di burro
2 uova
1 fialetta di aroma arancia
per la crema
500 gr mascarpone
2 yogurt naturale
400 ml panna da montare
3 cucchiai cherry
5 cucchiai di zucchero
100 gr di fragole
1 cucchiaio e mezzo di marmellata di fragole

500 gr fragole
1 cucchiaio e mezzo di marmellata di fragole

100 gr di cioccolato fondente più una noce di burro


Preparare la frolla, sciogliere il burro, poi mettere tutti gli ingredienti nel mixer, far impastare per qualche minuto. Far riposare in frigo per mezz'ora.


Stendere la frolla nella teglia, bucherellarla, sopra mettere un foglio di carta forno con sopra dei fagioli. Infornare a 180° , quando i bordi della crostata saranno dorati togliere i fagioli e la carta forno di copertura, far dorare tutta la crostata.


Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con la noce di burro. Spennellare sulla crostata e lasciar asciugare.


Preparare la crema. Montare la panna, unire il mascarpone, lo zucchero, lo yogurt, le fragole tagliate a pezzettini, lo cherry e la marmellata. Amalgamare bene il tutto. mettere la crema sulla crostata.


Taglare le fragole a pezzetti e unire la marmellata. Metterle come copertura sulla crema. Io ho poi decorato con dei biscotti di frolla, a forma di fiori e foglie. Pronta, deliziosa!

                                     

7 commenti:

  1. che ce da dire!!!!!anche io adoro le crostate.....mia figlia si chiama martina....poi mascarpone fragole e frolla!!!!
    e davvero una crostata strepitosa....grazie per la bellissima ricetta!!!un bacione

    RispondiElimina
  2. che buona!e golosissima...brava e baci

    RispondiElimina
  3. dev'essere buonissima! mascarpone e fragole è un abbinamento che adoro! un bacione.

    RispondiElimina
  4. Grazie grazie grazie! l'abbinamento fragole e mascarpone è davvero golosissimo! ciao ciao

    RispondiElimina
  5. Ma questa è una signora crostata!! Complimentissimi Antonella!

    RispondiElimina
  6. Ed io mi ero persa questa meraviglie con le fragole??? Si vede che sono stanca, settimana interminabile; bravisssimisssimaa. Ciaooooooo

    RispondiElimina