Pagine

venerdì 16 aprile 2010

Crocchette di baccalà


Salve e buon venerdi! niente dolci oggi ma un pò di salato. Vi propongo queste crocchette di baccalà. Buone e veloci possono essere un ottimo e sfizioso secondo da accompagnare con un pò di insalata. Il baccalà è un pesce che mi piace, con il suo sapore deciso lo mangio spesso semplicemente bollito con olio, limone, aglio e prezzemolo. L'idea delle polpette me l'ha data la mia cara amica Stefania, suggerendomi questa alternativa. Il risultato è stato molto soddisfacente, ecco allora che le consiglio a voi.


INGREDIENTI :
350 gr baccalà bollito
350 gr patate bollite
1 scalogno
qualche foglia di menta
3 cucchiai di farina
1 uovo
3 cucchiai di pangrattato
3 cucchiaio di grana grattugiato
Olio per friggere


Bollire il baccalà.


Mettere tutti gli ingredienti nel mixer. Far riposare in frigo per almeno mezz'ora.


Formare delle palline, se risulta troppo appiccicoso bagnarsi un po’ le mani. Friggerle in abbondante olio. Buon appetito!


8 commenti:

  1. mmmmhhh che aspetto invitante... ok alla prossimo jolly del fritto (sono a dieta e questo jolly c'è max una volta al mese) mi sa che mi giocherò questa tua bella ricettina!

    RispondiElimina
  2. devono essere buonissime! non le ho mai provate ma mi ispirano un sacco!

    RispondiElimina
  3. Ciao anto bella la ricetta, sai che ci ho impiegato un pò a capire, dove erano le crocchette nel piatto, bella l'idea...

    RispondiElimina
  4. buone mi piace l'idea di farlo a polpettine,di recente le ho provato a frittelline.sono una vera delizia..brava!!!baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Grazie pasticciona anche io provo a stare a dieta, ma è difficile, ogni giorno c'è sempre un motivo che lo fa diventare un giorno jolly
    grazie Micaela provale sono ottime
    grazie Fabiola, carino il piatto ,vero! è il mio ultimo acquisto
    grazie Rossella buona idea le frittelle, e buon fine settimana anche a te!
    ciao ciao a tutte

    RispondiElimina
  6. grazie di essere passata dame, anch'io voglio seguire il tuo blog, ciao

    RispondiElimina
  7. ma vorrei sapere dove trovi tutte queste ricettine originali e sfiziose......
    questa mi piace da morire vediamo se cosi riesco a far mangiare il baccala ai miei figli......grazie antonella!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie bebby, preparala per i tuoi figli, gli piacerà tantissimo, ciao ciao

    RispondiElimina