Pagine

martedì 14 settembre 2010

LASAGNE CON BESCIAMELLA ALLA CACIOTTA


Buongiorno, oggi lasagne! mio figlio Salvatore come Garfield ne va matto. Questa è una versione un pò particolare della mia solita ricetta. ho usato solo ragù con funghi e besciamella con caciotta. E' stata proprio quest'ultima ad insaporire in modo guastoso le lasagne, senza bisogno di aggiungere altri condimenti. E dopo una settimana di dieta ferrea vi assicuro che sono divinamente buone.


INGREDIENTI:
ragù classico con i funghi
besciamella ( preparata con circa 1 litro e mezzo di latte )
200 gr di caciotta fresca
fogli di lasagne
80 gr di grana grattuggiato
50 gr di burro
olio extravergine d'oliva











In una pentola di coccio ho preparato il ragù, nella maniera classica. Al posto dei piselli ho preferito i funghi.











Ho preparato la besciamella, la ricetta è quella classica. dopo che ho aggiunto il latte ( circa 1litro e mezzo ) ho unito la caciotta a pezzetti. Mescolando continuamente la besciamella si è addensata e la caciotta si è sciolta.











Ho messo un pò d'olio nella teglia, un mestolo di ragù e uno di besciamella. Ho coperto con il primo strato di pasta, e l'ho ricoperto con ragù.











Sopra il ragù ho messo la besciamella, una spolverata di grana, e ho ricoperto con altra pasta. Proseguire finchè piace. io ho fatto 3 strati.











L'ultimo strato di pasta l'ho ricoperto con un pò di besciamella allungata con un pò di latte e qualche cucchiaio di ragù, sempre la spolverata di grana e qualche pezzetto di burro. In forno per circa 20 minuti ed eccole pronte!

9 commenti:

  1. troppo invitanti queste lasagne... altro che le porcherie che sto mangiando io questi giorni!

    RispondiElimina
  2. Lella dovete aver fatto il bis di questo piatto succulento... mmm... che buono... davvero brava!

    Saluti
    Terry

    RispondiElimina
  3. vi assicuro che sono deliziose e altro che bis,tris....buonissime, grazie per la visita,ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Le lasagne le adoro..... io le faccio molto tradizionali....ma queste sono sicuramente super golose.....stefy

    RispondiElimina
  5. Ehhhhh, come si fà a non mangiare una fettona di lasagne, così ghiotta????? Buonissime!!!!

    RispondiElimina
  6. Ottima versione, molto saporita. Decisamente molto invernale. Me la segno!
    Passo velocemente per invitarti a partecipare alla mia raccolta

    http://noidueincucina.blogspot.com/2010/09/la-nostra-prima-raccolta-il-tempo-delle.html

    Ciao Stefania

    RispondiElimina
  7. waw, gustosamente ricche queste lasagne. Complimenti!
    un Sorriso...

    RispondiElimina
  8. è riduttivo giudicarle buone queste lasagna....sono fantastiche....complimenti
    Annamaria

    RispondiElimina