lunedì 14 giugno 2010

ZUCCHINA LUNGA CON POMODORO E FORMAGGIO


Buongiorno e buon inizio settimana, che week-end ! tanti impegni per fortuna tutti molto gradevoli. Ho trascurato un pò il mio blog, ma oggi rieccomi qui, con una nuova ricetta. Vi propongo la zucchina lunga. quella dei "tenerumi" con pomodoro, cipolla e formaggio. Con l'estate arrivano i tanto amati "tenerumi" famosissima  e tipica della tradizione siciliana è la pasta. Per chi non conoscesse i tenerumi e la sua zucchina, allego una foto, presa dal sito "Colore e Calore".


INGREDIENTI :
1 zucchina lunga 
1 grossa cipolla
1 scatola di pelati
150 caciocavallo o caciotta
olio extravergine d'oliva 
sale

 








Pelare e tagliare a tocchetti la zucchina











Tagliare a fette la cipolla e farla rosolare con l'olio in un tegame.











Aggiungere la zucchina, i pelati e mezzo bicchiere d'acqua. Salare e lasciar cuocere.











A fine cottuna unire il formaggio tagliato a dadini. Spegnere e mettere il coperchio alla pentola. Aspettare qualche minuto che il formaggio si sciolga un pò. Pronta!



10 commenti:

  1. non le ho mai viste queste zucchine!! e sono come quelle normali?? se le trovo le provo, sennò proverò la ricetta con quelle normali
    un bacio
    buona giornata
    Pina

    RispondiElimina
  2. Anto che bella la nuova grafica!!

    RispondiElimina
  3. Adoro le zucchine lunghe...sono dolcissime e cucinate così sono anche molto gustose!!!Bacio

    RispondiElimina
  4. buonaaaaaaaaaa!!!io la mangio sempre e persino le cime i cosidetti ''tenerumi'' e dalle mia parti'' taddi''brava e w le nostre tipiche ricette..bacioni e buon inzio di settimana

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono Martina di Giallo Zafferano. Ti scrivo perchè sul nostro forum, in occasione dei mondiali di Calcio che vedono impegnata anche la nostra amata nazionale, è stato organizzato un gioco/contest.
    Si chiama Mondial Finger food ed è diviso in tre gironi: Le polpettiadi (in scadenza il 21 giugno) il secondo girone: I caci di rigore (dal 22 giugno al 1 Luglio) e la coppa dei campioni (dal 2 all'11 luglio).
    Alla fine dei tre gironi, il giudice unico Sonia Peronaci di Giallo Zafferano, sceglierà una ricetta per girone e la realizzerà, pubblicandola sulla home page del sito, ovviamente con il link diretto al blog dell'autrice della ricetta.....quale occasione migliore per vedere il tuo blog sulla home di Giallo Zafferano?
    Per partecipare vieni a postare la tua ricetta sul forum, lasciando anche il link al tuo blog nel post!
    http://forum.giallozafferano.it/mondial-finger-food/
    Per ogni dubbio puoi anche contattarmi
    martina.spinaci@giallozafferano.it

    RispondiElimina
  6. Questa zucchina lunga la conosco bene anch'io.....la prepara ogni tanto la mia mamma.....ma qui si trova non con molta facilità....un bacio e prendo volentieri una forchetta per assaggiare......stefy

    RispondiElimina
  7. io non conoscevo le zucchine cosi lunghe e sono contento di avere imparato come utilizzarle

    RispondiElimina
  8. io adoro le zucchine cucinate in questo modo e mi ha sorpreso leggere nei commenti che non tutti conoscono la zucchina lunga, credevo fosse abbastanza diffusa. che buona la tua ricetta!brava! a presto, elena

    RispondiElimina
  9. Buona, anche la mia mamma la prepara così ma con una piccola variante che le rende ancora più gnammi gnammi.. le patate tagliate a tocchetti! :-) complimenti per il blog! Ciao.

    RispondiElimina