Pagine

lunedì 26 marzo 2012

CARROT-CAKE CON GLASSA AL FORMAGGIO


Buongiorno e buon inizio settimana. Un fine settimana dedicato al giardinaggio e quindi ho cucinato veramente poco. La torta che vi propongo come vedete l'ho preparata per il compleanno di qualche giorno fa del mio maraviglioso Salvatore. Mi incuriosiva tanto la Carrot-cake, l'ho vista preparata da Benedetta Parodi e da Nigella, ho preso qualcosa da una e qualcosa dall'altra ed è venuta fuori questa splendida, golosa e profumata torta. Vi auguro una piacevole giornata, ciao ciao!


INGREDIENTI :
400 gr di carote già pelate
300 gr di zucchero
100 gr di zucchero di canna
350 gr di olio di semi
200 gr di farina di mandorle
150 gr di farina manitoba Rosignoli
4 uova
1 bustina di lievito per dolci S. Martino
1 pizzico di sale Fiordisale Gemma di mare
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere TecAl
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di noce moscata in polvere TecAl
per la glassa al formaggio:
250 gr di ricotta
250 gr di mascarpone
4 o 5 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaio di brandy

gocce di cioccolato per decorare
fettine di carota

ho cotto la mia torta nel forno elettrico Diunamai


Grattuggiare le carote, evitando di usare un mixer elettrico.



Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. A parte con il frullino elettrico sbattere i tuorli con lo zucchero e lo zucchero di canna.


Unire la farina di mandorle, la farina manitoba, il lievito, le spezie.



All'impasto aggiungere le carote e gli albumi montati a neve. Mescolare con una spatola delicatamente.



Imburrare e infarinare una teglia, versarvi l'impasto. Cuocere in forno ventilato per circa mezz'ora. Controllare la cottura con uno spaghetto. Lasciare rafferddare. A parte preparare la glassa. unire ricotta, mascarpone, zucchero e brandy, sbattere con le fruste elettriche e distribuire sulla torta. Decorare con gocce di cioccolato e fettine di carote. Pronta da gustare!



1 commento: