Pagine

lunedì 5 marzo 2012

CIAMBELLA MORBIDISSIMA AL TRIPLO CIOCCOLATO E MANDORLE


Buongiorno e buon inizio settimana! ecco qualcosa di super goloso, e cosa c'è di più goloso del cioccolato? sono stata contattata dalla Lindt per preparare una ricetta, per la Pasqua che si avvicina, con il loro fantastico cioccolato. Ho utilizzato tre tipi di cioccolato: al latte, bianco e fondente e dall'unione dei tre è nata questa fantastica ciambella morbida morbida e buonissima. Visitate il sito della Lindt troverete la mia ciambella e tante altre ricette fantastiche  e inoltre tante idee utili e carine per allietare la vostra Pasqua. Vi auguro una piacevole giornata ciao ciao!


INGREDIENTI :

170 gr di cioccolato al latte Lindt
170 gr di cioccolato bianco Lindt
250 gr di burro
80 gr di farina
120 gr di fecola di patate
200 gr di farina di mandorle
240 gr di zucchero
6 uova
2 bustine di lievito per dolci

per la copertura:
200 gr di cioccolato fondente Lindt
20 gr di burro
mandorle a lamelle




Sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte con 125 gr di burro. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco con 125 gr di burro. A parte separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. Sbattere con un frullino elettrico i tuorli con lo zucchero e poi aggiungere la farina, la farina di mandorle, la fecola e il lievito. Unire gli albumi e mescolare lentamente. 



Dividere in due parti questo composto, in una parte aggiungere il cioccolato bianco sciolto con il burro e mescolare.



Nell'altra parte aggiungere il cioccolato al latte sciolto con il burro, mescolare.



Imburrare e cospargere di farina uno stampo per ciambella. Versare prima il composto al cioccolato al latte


 
poi sopra quello al cioccolato al latte. Mettere in forno caldo ventilato a 180° per circa 30 minuti. Per verificare la cottura fare la prova dello spaghetto. Appena cotta far raffreddare e uscire dallo stampo.




Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro, versare sulla ciambella e cospargere di mandorle. Pronta da gustare!



4 commenti: