Pagine

venerdì 16 marzo 2012

FAGIOLATA PICCANTE CON SALSICCIE


Buongiorno e buon Venerdì, siamo al fine settimana, finalmente! aspetto questi giorni con trepidazione, perchè siamo tutti a casa, niente scuola, niente lavoro e mi godo la mia adorata famiglia. Oggi vi propongo una fagiolata con salsiccie, buonissima. Ho preso spunto da una ricetta de "I menù di Benedetta", che come sapete non nè perdo una puntata, l'ho modificata soprattutto con l'utilizzo delle spezie. L'ho accompagnata al riso basmati, semplicemente bollito. L'ho servita in un buffet tra amici per il compleanno di mio figlio, ed è stata un vero successo. E' come vedete mi sono anche lasciata piacevolmente influenzare dalla cucina messicana, che adoro.Vi auguro una piacevole giornata, ciao ciao!


INGREDIENTI :
1 kg di salsiccia
1 peperone rosso
3 cipolle scalogno
1 scatola di fagioli neri
1 scatola di pomodori pelati
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di cumino in polvere
1 cucchiaio di coriandolo in polvere
1/2 cucchiaio di zenzero in polvere
1 cucchiaino di peperoncino contuso TecAl
olio extravergine d'oliva
sale Gemma di mare

riso basmati bollito




Tagliare a dadini il peperone e tritare lo scalogno e farli soffriggere in olio extravergine d'oliva. Io ho utilizzato una pentola di coccio.



Aggiungere la salsiccia tagliata a tocchetti (lasciare il budello) e farla rosolare bene.


Unire le spezie e il sale, mescolare bene.



Aggiungere la scatola di pomodori pelati, il concentrato di pomodoro. Allungare con acqua, fino a coprire tutto. Mettere il coperchio e lasciar cuocere, mescolando di tanto in tanto. Dieci minuti dalla fine della cottura aggiungere i fagioli sgocciolati e lasciar cuocere fino al completo assorbimento dell'acqua. Aggiustare di sale e peperoncino se piace più piccante. Accompagnare calda al riso basmati bollito. Un vero successo!

1 commento: