Pagine

mercoledì 28 marzo 2012

TORTA SALATA CON RICOTTA, SPINACI E POMODORINO


Buongiorno, che meravigliose giornate, quest'anno mi piace davvero l'arrivo della primavera. La mattina, mi siedo nel mio balcone-giardino (lo chiamo così perchè è molto grande ) e guardo il cielo azzurro, il verde che circonda la mia casa e la natura che si risveglia e questo mi dà tanta serenità. Annaffio le mie piante, e poi mi metto all'opera, pronta ad affrontare la giornata con più gioia. E' poi che bella soddisfazione vedere le mie fragole mature, e si mi accontento di poco! ecco la foto


La ricetta di oggi è un classico, chi non ha mai preparato una torta salata con ricotta e spinaci? ma anche le ricette più semplici e comuni meritano, e quindi vi propongo la mia versione, un pò arricchita con pomodorini secchi e pancetta. Buona sia calda che fredda, allieterà i vostri pranzi o i vostri buffet, provatela. Vi auguro una piacevole giornata ciao ciao!



INGREDIENTI :
1 rotolo di pasta sfoglia
1 busta da 1 Kg di spinaci surgelati
500 gr di ricotta
3 cucchiai di grana grattuggiato
200 gr di pancetta dolce
1 barattolo da 160 gr di pomodorino ciliegino semisecco Agromonte
sale q.b.

Ho cotto la mia torta salata nel forno elettrico Diunamai



Cuocere i spinaci in padella con un filo d'acqua. Appena pronti lasciarli raffreddare e sgocciolare in un colapasta. Appena freddi unire la ricotta, il grana  e mescolare.



Aggiungere la pancetta tagliata a cubetti.




Unire i pomodorini sgocciolati interi, lasciandone alcuni da parte per decorare la torta. Salare a piacere.



Rivestire una teglia con la pasta sfoglia, distribuirvi all'interno gli spinaci con ricotta. Decorare con i pomodorini lasciati da parte. Mettere in forno caldo ventilato a 180°, quando i bordi e il fondo si saranno dorati la torta è pronta. Buon appetito!

4 commenti: