Pagine

giovedì 22 marzo 2012

RICCIOLI ALLA BEATRICE CON POLPA DI GRANCHIO E FINOCCHETTO


Buongiorno e buon Giovedì, è arrivata la primavera, fuori splende il sole e le giornate sono un pò più lunghe. Mi piace gironzolare tra gli scaffali dei supermercati a cercare ingredienti nuovi per le mie ricette. Così qualche giorno fa mi sono imbattuta nelle scatolette di polpa di granchio, mai usata! Ovviamente l'ho comprata, insieme a tanto altro ancora. Tornata a casa mi sono detta e ora....... volevo qualcosa di diverso, che esaltasse il sapore del granchio, così ho chiamato chi di cucina se ne intende davvero il mio caro cuginetto chef Domenico, che insieme al suo papà gestisce un ristorante a Palermo il "Flambè". Ed ecco, che mi ha suggerito questa ricetta davvero buonissima e gustosa. Domenico da poco è diventato papà della splendida Beatrice, cosi a questo primo diamo il nome della sua bimba. Un grazie speciale a Domenico e un bacio a Beatrice e alla sua mamma Loredana. Vi auguro una piacevole giornata, ciao ciao!


INGREDIENTI:
350 gr di riccioli de La fabbrica della pasta di Gragnano
1 scatoletta di polpa di granchio (170 gr)
500 gr di misto di mare surgelato ( cozze, vongole, gamberetti )
1/2 bicchiere di vino bianco Vinchef
15 pomodorini
1 mazzetto di finocchetto selvatico
2 spicchi d'aglio
olio extravergine d'oliva
sale e pepe


In una padella grande far rosolare l'aglio e unire il misto di mare surgelato. Conemporaneamente cuocere i riccioli. Quando il misto si sarà scongelato, sfumare con il vino bianco.



Quando il vino sarà ben evaporato aggiungere i pomodorini tagliati a metà o a quarti, dipende dalla loro dimensione.



Unire la polpa di granchio sgocciolata, mescolare. Insaporire con sale e pepe o peperoncino.



Allungare con qualche mestolo d'acqua di cottura della pasta. Ultimare con una manciata di finocchetto selvatico tritato.



Scolare la pasta e versarla nella padella con il condimento. far insaporire bene. Servire con un'altra manciata di finocchetto tritato sopra e qualche pomodorino. Pronta da gustare!


1 commento:

  1. mi piace il tuo blog :) splendide ricette e ti seguo con piacere :) se ti va passa da me anche seprime armi :) ciao :) sono alle

    RispondiElimina