Pagine

sabato 10 marzo 2012

MEZZE MANICHE CON CREMA DI ZUCCA E PANCETTA


Buongiorno e buon Sabato, è ritornato il freddo e con lui l'influenza! oggi vi propongo un primo veramente buono e gustoso. La zucca rossa mi piace veramente tanto, è molto versatile e fa anche bene. Ho preparato una bella pentola di crema di zucca, una parte l'ho utilizzata per condire la pasta, l'altra l'abbiamo mangiata semplicemente con un filo d'olio e una bella spolverata di grana. Vi auguro un piacevole fine settimana, ciao ciao!


INGREDIENTI :
per la crema di zucca:
1 Kg di zucca rossa
1 cipolla
1 patata
la punta di un cucchiaino di noce moscata in polvere TecAl
sale q.b. Gemma di mare
olio extravergine d'oliva

500 gr di mezze maniche Valdigrano - Franciacorta
200 gr di pancetta dolce
125 gr di formaggio spalmabile
40 gr di burro
4 cucchiai di grana grattuggiato
olio extravergine d'oliva
sale q.b. Gemma di mare


Prepariamo la crema: far dorare la cipolla con l'olio extravergine di oliva, unire la zucca e la patata tagliate  a cubetti. Allungare con un bicchiere d'acqua. Appena cotte, frullare e insaporire con la noce moscata e il sale.



Mentre la pasta cuoce, prepariamo il condimento. In una padella mettere il burro e un filo d'olio evo, unire la pancetta tagliata a dadini, far rosolare.



Aggiungere la crema di zucca, mescolare e lasciar cuocere pochi minuti.



Unire il formaggio spalmabbile e lasciarlo sciogliere. Quando la pasta sarà cotta, scolarla  e versarla nella padella, saltarla qualche minuto, unire il grana, mescolare e servire, pronta da gustare!

1 commento: