Pagine

venerdì 24 febbraio 2012

TORTA SFOGLIA CON CREMA E MELE


Buongiorno, oggi vi propongo uno dei miei dolci preferiti, che ripropongo sempre in mille modi diversi ma che alla fine rimane lo stesso. Oggi è simile ad una schiacciata, a volte faccio dei fagottini, dei cornetti, uno strudel, ma il ripieno è quasi sempre lo stesso. L'unione mele, crema pasticcera e sfoglia mi piace tantissimo. Un dolce semplice da gustare di pomeriggio accanto ad un caldo Earl Grey Tea di Twinings.  Vi auguro una piacevole giornata, ciao ciao!




INGREDIENTI :

2 rotoli di pasta sfoglia
4 mele
500 ml di crema pasticcera Spraypan
succo di 2 arance
1 cucchiaio di liquore brandy
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di pangrattato
granella di zucchero per decorare
1 albume

Thè Earl Grey di Twinings
ho cotto la sfoglia nel mio forno elettrico Diunamai


Tagliare le mele a fette e lasciarle macerare nel succo di arancia, brandy e zucchero per mezz'ora. Mescolare di tanto in tanto.



Srotolare una delle due sfoglie e rivestire la teglia. Spolverare la base con il pangrattato.



Scolare le mele e versare il succo di arancia con zucchero e liquore nella crema pasticcera, mescolare. Distribuire metà delle mele sulla sfoglia, versarvi sopra la crema pasticcera.



 Ultimare con le mele rimaste distribuendole sulla crema.












Chiudere con l'altro rotolo di sfoglia, cercando di sigillare bene i bordi. Spennellare con l'albume, e cospargere la superficie con granella di zucchero. Mettere in forno caldo, ventilato a 180°. La cottura sarà completa quando tutta la torta si sarà dorata. Pronta da gustare!



9 commenti:

  1. Adoor le mele nei dolci e questa sfogliata mi ha conquistata al primo sguardo!baci,Imma

    RispondiElimina
  2. abbiamo postato quasi la stessa torta... e si cara lella i dolci di mele sono sempre squisiti... questo mi mancava la segno...
    lia

    RispondiElimina
  3. Antonella!!! piacere di fare la tua conoscenza!!Anche una tua ricetta su "Cotto e mangiato" come me!!! Buona questa sfoglia.. poi con le mele!!!! Ti seguo acnhe io! Torna a trovarmi se ti va .-) bci e buon w.e.

    RispondiElimina
  4. Una vera delizia questa torta, complimenti. Buon we Daniela.

    RispondiElimina
  5. una torta davvero ottima, ottima sia per merenda che per colazione (anche se io la mangerei ad ogni ora!). complimenti!! buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. è l'ora della merenda..ne vorrei una fetta!!

    RispondiElimina