Pagine

lunedì 20 febbraio 2012

KEBAB CON SALSA ALLO YOGURT


Buongiorno e buon Lunedi, oggi Kebab! la preparazione può sembrare complicata ma non è così, certo è un pò lunga ma il risultato è straordinario. Il mio Kebab ha una base di verdure (lattuga, radicchio, cipolle o scalogno, pomodori, carote, cetrioli e tutto ciò che vi piace), su cui adagio la carne marinata e cotta al forno e che ricopro con tanta salsa allo yogurt. A volte preparo una salsa piccante a base di peperoncino da aggiungere sopra, questa volta però solo yogurt, anche perchè non amo molto il piccante. Ovviamente potete riempire delle piadine o dei panini, e il tutto risulterà ancora più buono. Vi auguro una piacevole giornata, ciao ciao!


INGREDIENTI :1 Kg di tacchino ( io utilizzo le cosce disossate, ma può andare bene anche l'ossobuco )

per la marinatura:
1 cipolla tagliata piccola
1 bicchiere di vino rosso
1 bicchiere di succo di limone
1 cucchiaio di cumino macinato
1 cucchiaio di coriandolo macinato
1/2 cucchiaio di curcuma
1/2 cucchiaio di zenzero in polvere
1 cucchiaio di aromi misti per carne ( io non l'ho preparato con 4 bacche di ginepro schiacciate, 1 pizzico di timo, 1 pizzico di salvia, 1 pizzico alloro macinato, 1 pizzico di basilico in polvere, 1 pizzico di rosmarino )
1 pizzico di aglio in granuli TecAl
1 cucchiaio di sale marino rosso Gemma di Mare
4 bicchieri di olio di semi

per la salsa allo yogurt:
4 vasetti di yogurt bianco intero non zuccherato
il succo di un limone
1/2 cucchiaino di aglio in granuli TecAl
1 pizzico di sale Gemma di Mare
1 cucchiaio di maionese
1 cucchiaio di erba cipollina secca

insalata mista


Mettere la carne a macerare per almeno mezz'ora con la cipolla, il vino e il succo di limone.



Prepariamo il misto di spezie: come vedete per mescolare bene basta riciclare una bottiglia di salsa, lavarla e asciugarla. Mettere dentro la bottiglia tutte le spezie e l'olio, agitare bene e versare sulla carne.



Lasciare marinare per almeno un giorno in frigo. Io ho messo a macerare la carne la mattina e ho preparato il kebab la sera.


Trasferire la carne su una teglia con griglia. Mettere in forno con cottura grill. La marinatura servirà per bagnare continuamente la carne. Quando la carne arriva a metà cottura, preticare dei tagli e continuare a bagnare, rigirandola spesso.



Prepariamo la salsa yogurt: versiamo lo yogurt in una ciotola e condiamolo con il succo di limone, il sale, l'aglio in granuli, la maionese, l'erba cipollina. Mescoliamo bene con l'aiuto di una frusta. Grattuggiamo sopra un pò di buccia di limone.












Quando la carne è cotta mettiamola su un tagliere e facciamola a pezzetti. Prepariamo il nostro piatto: prima insalata, poi carne e in ultimo tanta salsa yogurt, per rendere ancora più buono potete aggiungere una bella sbriciolata di noci e un pò di salsa piccante, che meraviglia!



4 commenti:

  1. buonooooooooo preparato così e' eccezionale veramente brava Lella!

    RispondiElimina
  2. buonissimoooooooooooooo!!!!! f venire una fame che non ti dico!! anche se l'ho mangiato ieri vedendo la tua ricetta mi è ritornata la voglia!!

    RispondiElimina
  3. Oddio il Kebab è una di quelle cose che a volte mi fa pensare "Ma perché sono vegetariana?"...comunque domani mi precipito al Supermercato e provo a fare quella deliziosa salsa allo yogurt!!! Ha un aspetto super invitante, bravissima!!!
    ^.^

    RispondiElimina
  4. Anche noi abbiamo fatto il kebab.. ma nella piadina :P Ci uniamo ai tuoi lettori fissi ! Passa anche da noi e se ti va unisciti ai nostri lettori !

    http://duecuorieunapadella.blogspot.it/

    RispondiElimina