Pagine

lunedì 5 dicembre 2011

OLIVE VERDI IN SALAMOIA AL PROFUMO D'ARANCIA


Buongiorno e buon inizio settimana. Oggi olive.......io le adoro, e nel mio frigo non possono mancare. Circa 20 giorni fa ho visto queste meravigliose olive verdi giganti dal fruttivendolo, le ho comprate e come ogni anno volevo metterle in acqua e sale, per poi condirle in barattoli sott'olio. Ma la mia amica Marisa mi ha consigliato la sua ricetta, che vi assicuro è eccezionale, le olive si mantengono per mesi sempre croccanti e sode. Lei le aromatizza con fette di limone o ciuffetti di finocchetto selvatico, io ho preferito utilizzare le arance del mio giardino, biologiche e profumate. Non ho resistito e trascorsi 15 giorni, ho aperto il barattolo, le fette di arance si sono mantenute integre e hanno rilasciato la loro essenza, così da aromatizzare le olive. Vi assicuro una vera bontà. Vi auguro una piacevole giornata, ciao ciao!

 Forchettina in legno di Ecobioshopping

INGREDIENTI :
1kg di olive verdi giganti
sale grosso
fette di arancia
acqua
per condirle:
olio extravergine d'oliva
origano
aglio in granuli TecAl
peperoncino contuso TecAl


Schiacciare le olive


 
Metterle in acqua per tre gioni. Cambiare l'acqua ogni giorno



Trascorsi tre giorni, scolare le olive e preparare i barattoli. Sul fondo fare uno strato di sale, alto almeno 1 dito e mezzo. 



Riempire con acqua, olive e fette di arancia. Il sale deve essere in eccesso in modo che non riesca più a sciogliersi nell'acqua. Vi accorgerete che rimarrà sul fondo. Questa soluzione satura di sale permetterà di conservare a lungo le olive sempre croccanti e sode.



Chiudere i barattoli, e conservarli in luogo asciutto per 15 giorni almeno, agitandoli di tanto in tanto.











Quando si ha voglia di olive basta sciacquarle e lasciarle almeno 1 giorno in acqua in modo che perdano un pò di sale. Le fette di arance nell'acqua non salata si rovinano un pò, quindi le ho sostituite con alcune più fresche.











 Le ho condite con olio evo, origano, aglio in granuli e peperoncino. Le quantità sono a discrezione secondo i propri gusti. Sono eccezionali!



6 commenti:

  1. ne vado matta,ne potrei mangiare a kg!!!!

    RispondiElimina
  2. Umhhh che buoneeeeeeeee!!!!!! Le proverò di sicuro! ^.^

    RispondiElimina
  3. quest'anno me ne hanno regalate un bel pò , alcune le ho fatte in salamoia con il limone , altre le ho messe sotto sale , quelle in salamoia non le ho ancora aperte .. l'anno venturo devo provarle con le arance , io sono solita farle al limone

    RispondiElimina
  4. anch'io le amo!!!!!! poi fatte così, baci cara.

    RispondiElimina
  5. le adoro!!!!!!!!!!Sono fantastiche fatte con l'arancio!!!

    RispondiElimina
  6. Ragazze mi spiegate come addolcite le olive voi ? Grazie grazie grazie!

    RispondiElimina