Buongiorno e buon Sabato, finalmente arriva il finesettimana tanto atteso. Il tempo è meraviglioso, splende il sole e il cielo è azzurro. Oggi vi propongo la ricetta della crema catalana. Adoro i dolci al cucchiaio e la crema catalana in particolare. Mi piace la croccantezza dello zucchero che incontra la morbidezza speziata della crema, mmmhhhh che bontà! La ricetta l'ho presa da "GialloZafferano" ed è strepitosa, vi consiglio di provarla. Buon fine settimana, ciao ciao!
INGREDIENTI :
500 ml di latte
25 gr di maizena Molino Chiavazza
1 pezzetto di cannella
1 limone
4 tuorli
100 gr di zucchero
per la copertura
zucchero o zucchero di canna
Riempire mezzo bicchiere di latte e sciogliervi la maizena, basta mescolare con una forchetta. Il latte rimasto versarlo in un pentolino con la buccia grattuggiata del limone, metà zucchero e la stecca di cannella. Portare a bollore e togliere dal fuoco. A parte sbattere i tuorli con lo zucchero rimasto e aggiungere la maizena sciolta nel latte. Versare il composto di tuorli e maizena al latte caldo, mescolare il tutto e filtrare con un colino.
Rimettere sul fuoco e lasciar bollire per 2 minuti circa, il tempo che la crema si addensi un pò. Versare nelle ciotole. Appena fredda mettere in frigo.
Prima di servire, cospargere di zucchero e mettere in forno sotto il grill per qualche minuto o utilizzare il cannello a gas come ho fatto io. E' ora di gustarla!
Adoro la crema catalana ma non l'ho mai fatta....devo rimediare....
RispondiEliminaChe bontà!!!assolutamente da provare!grazie per la bella ricettina!
RispondiEliminaAdoro la crema catalana... da oggi ti seguo, se ti va, passa a trovarmi anche tu
RispondiElimina*_* mai provata la crema catalana però mi stai tentando davvero! Sembra super deliziosa!!!
RispondiEliminae poi che bello il cannello a gas, vorrei poterlo usare pure io! lo sengo nella lista dei prossimi acquisti da fare!
un bacione e buon inizio settimana!