Buongiorno e buona Domenica!
Oggi vi propongo un piatto che adoro, tipico della cucina siciliana, la pasta con i " i broccoli arriminata", ovvero broccoli mescolati. Ho preparato la versione con rigatoni al forno, ma eccezionale è gustare questo condimento con i bucatini e arricchire con una spolverata di "mollica atturrata" ovvero mollica abbrustolita. Vi auguro una piacevole giornata, ciao ciao
INGREDIENTI :
1 broccolo gia sbollentato
2 filetti di acciuga
1 cipolla
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
3 cucchiai misti di uva passa (quella piccola) e pinoli
700 gr di rigatoni
3 cucchiai di grana grattuggiato
3 cucchiai di pangrattato
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
Soffriggere la cipolla tagliata piccola nell'olio, aggiungere l'acciuga.
Unire il broccolo e lasciarlo insaporire. Allungare con acqua ( 2 bicchieri ) e colorare con il concentrato di pomodoro.
Cuocere per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
A fine cottura aggiungere l'uva passa e i pinoli. Salare e pepare a piacere. A parte cuocere la pasta.
Scolare i rigatoni e mescolarli con una parte del condimento, aggiungere il formaggio. Oliare una teglia e cospargervi un pò di pangrattato.
Versare i rigatori nella teglia. Coprire con il condimento rimasto. Cospargere con il pangrattato e un filo d'olio. Mettre in forno per circa 10/15 minuti. Ecco pronta, buonissima!
Questa pasta dev'essere una vera goduria!! Grazie per la ricetta e buona domenica!!
RispondiEliminaComplimenti una vera bontà. Buona domenica
RispondiEliminaConcordo sul fatto che questo piatto sia una vera golosità ... la pasta e la mollica insieme sono fantastici , io uso spesso gli spaghetti , li trovo adorabili conditi in questo modo! Di quale zona della sicilia sei ? scusa se te lo chiedo ( avrei dovuto leggere bene il profilo prima di scrivere il commento) io sono della provincia di Catania .... Spero di sentirti presto . Buona domenica :-)
RispondiEliminabella questa ricetta "in rosso",voglio proprio proporla a mio marito che ama il broccolo :)
RispondiEliminauna bellissima ricetta ^_^ arriminati! eheh mi hai fatto venire in mente la nonna,lei è nata a Pantelleria e dice anche lei così ^-^ la facciamo anche noi questa pasta ma un pò diversa ^_^
RispondiEliminaA vederla piace molto anche a me, ciao
RispondiEliminaChe bella ricettuzza, purtroppo non l'ho mai provata, ma c'è sempre tempo..grazie di aver partecipato al mio candy!
RispondiEliminaGrazie x averla avuta come si deve fare.Ho avuto argomenti con altri 'cuochi' che non sapevano,e non sanno ,che la mollica va in questa ricetta,ma loro non son palermitani come il mittente,,Grazie!!
RispondiElimina