Pagine

mercoledì 23 novembre 2011

ARANCE AL PROFUMO DI CHIODI DI GAROFANO E MENTA


Buongiorno, oggi frutta! e chi segue il mio blog sà quanto io la amo e quanto spesso la utilizzo nei miei piatti. Finalmente è arrivato il periodo degli agrumi: arance, mandarini e limoni, ed io sono pronta a mangiarne grandi quantità perchè non solo mi piacciono ma fanno anche bene. Da giorni controllavo gli alberi di arance in giardino, sperando che arrivasse il momento giusto per raccoglierle, e così ieri le ho prese e subito utilizzate per questa ricetta. Una delizia, piccole, profumate e  non troppo dolci, così mi piacciono! vi auguro una piacevole giornata, ciao ciao!

 Piatto in polpa di cellulosa Ecobioshopping

INGREDIENTI :
vi dò delle dosi sommarie, potete aggiustarle a vostro piacere
5 arance
1 bicchiere di liquore amaretto
5 cucchiai di zucchero di canna
15 chiodi di garofano TecAl
foglie di menta
noci tritate


Sbucciare le arance, tagliarle a fette e sistemarle su un piatto dai bordi alti.



Cospargere le arance di zucchero, versavi il liquore e distribuirvi i chiodi di garofano. Lasciare macerare per 1 ora almeno, mescolando di tanto in tanto.



Togliere i chiodi di garofano e aggiungere le foglie di menta. Lasciare ancora macerare per mezz'ora circa, mescolare sempre.












Separare le arance dal liquido. Quest'ultimo metterlo in una padella. Accendere il fuoco, in modo che evapori un pò l'alcol. Appena comincia a bollire, spegnere. Versare sulle arance e cospargere con noci tritate, Pronte da gustare!

8 commenti: