Buongiorno, le feste sono ormai un ricordo,e che bel ricordo! oggi vi propongo i favolosi carciofi alla "villanella" o meglio "cacocciole a viddanedda", sono talmente buoni che uno non mi basta mai. E' una ricetta tipica della tradizione siciliana insieme a tante altre ricette che vedono i carciofi come ingrediente principale. Gustosi e semplici da preparare sono un ottimo contorno leggero e poco calorico. Come vedete dalle foto ho cotto insieme ai carciofi delle patate che servono per tenere fermi i carciofi in cottura ma che sono buonissime da mangire, perchè assorbono tutto il gusto e l'aroma dei carciofi. Vi auguro una piacevole giornata ciao ciao!
INGREDIENTI :6 carciofi
2 patate
2 mazzetti di prezzemolo
3 spicchi d'aglio
mezzo cucchiaino di aglio in granuli TecAl
4 alici sott'olio
1 pizzico di pepe in polvere TecAl
olio extravergine d'oliva
sale
Tritare il prezzemolo
Aggiungere l'aglio tritato e quello in granuli, le alici sminuzzate, un filo d'olio e un pizzico di pepe, mescolare.
Pulire i carciofi, tagliare la parte superiore, lavarli con acqua e limone e allargarli nella parte centrale in modo da riempirli con il condimento al prezzemolo.
Sistemare i carciofi in una pentola. Riempire d'acqua fino a metà del carciofo. Disporre le patate in modo che tengano fermi i carciofi. Mettere un filo d'olio su ogni carciofo e salare. Cuocere con il coperchio. Di tanto in tanto rigirare le patate e se occorre aggiungere acqua. Pronti da gustare!
.
Che buoniiiii, conosco la bontà di questo piatto....mi piace l'idea delle patate!
RispondiEliminaBuona giornata
Bellissima ricetta classica
RispondiEliminaciao felice giorno
Ciao Lella, felice di conoscerti. Hai visto la mia di carciofi alla villanella che postato qualche giorno fa? Da voi non mettete la mollica?
RispondiEliminaAdoro i carciofi e i tuoi sono davvero super!!! Bravissima!
RispondiEliminami piacciono proprio! pero' ometterò l'aglio ^_^
RispondiEliminache buoni questi carciofi!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaio non amo i carciofi, però sono molto invitanti...baci.
RispondiEliminaun modo diverso di gustare i carciofi. devono essere squisiti. brava. mi sono aggiunta ai tuoi follower, mi farebbe piacere se diventassimo amiche, ti aspetto sul mio blog. ciao
RispondiElimina