Buon Sabato, rieccomi finalmente con una nuova ricetta. Oggi vi propongo tre stuzzichini con sfoglia, facili, veloci e gustosissimi. Le prime sono delle trecce di sfoglia con cipolla e formaggio, poi ci sono quelle con emmental e paprika e infine dei quadrotti con patè di olive. Tutti veramente buonissimi e ideali per i vostri buffet. Vi auguro un piacevole fine settimana, ciao ciao!
carta di pizzo rettangolare I cook cake
INGREDIENTI :
3 confezioni di pasta sfoglia ( 6 rotoli di sfoglia )
1 uovo
trecce con cipolla:
2 cipolle
3 cucchiai di grana grattuggiato
peperoncino fresco
erba cipollina fresca
sale Gemma di mare
olio extravergine d'oliva
semi di papavero
trecce con emmental e paprika:
100 gr di fette di emmental
paprika dolce o piccante
quadrotti con patè d'olive:
patè d'olive nere
erba cipollina secca
Tagliare le cipolle a dadini, soffriggerle in olio extravergine d'oliva, salare. Unire il peperoncino e l'erba cipollina. Appena sono ben dorate scolarle su carta assorbente. Srotolare la sfoglia, stenderla leggermente con il mattarello. Distribuirvi sopra le cipolle e spolverare con il grana, lasciare un piccolo bordo vuoto lungo il perimetro della sfoglia. Sbattere l'uovo e spennellarlo lungo questo bordo.
Ricoprire con l'altra sfoglia, precedentemente stesa con il mattarello. Far aderire bene i bordi e sigillarli. Spennellare sulla superficie l'uovo e distribuirvi sopra i semi di papavero.
Tagliare a strisce, rigirare su se stesse così da formare delle trecce. Mettere in forno caldo ventilato a 180°, quando la sfoglia si sarà ben dorata sono pronte.
Procedere come con le trecce alla cipolla. Stendere la sfoglia con il mattarello, distribuirvi le fette di emmental e spolverare con la paprika. Coprire con l'altra sfoglia. Spennellare con l'uovo e ditribuirvi ancora paprika. tagliare a strisce e formare delle trecce. Infornare.
Continuare come con le trecce. Spalmare di patè la sfoglia, ricoprirla. spennellare d'uovo la sfoglia e distribuirvi sopra l'erba cipollina.
Questi tagliarli a quadrati e sistemarli sulla teglia con carta forno. Infornare. Tutto pronto, buon appetito!