Pagine

mercoledì 2 gennaio 2013

ROTOLO DI RICOTTA CON PASTA DI MANDORLE

DSCN8585

Buongiorno, buon anno anche se un pò in ritardo, ecco una nuova ricetta golosissima. La base biscotto del rotolo mi è stato regalato dalla mia cara amica Stefania, comprato già pronto, devo dire molto buono. Ovviamente all'interno del mio blog trovate una ricetta super collaudata e altrettanto buona http://lericettedilella.blogspot.it/2010/05/rotolo-yogurt-e-fragole-yogurt-and.html. L'ho farcito con ricotta e pasta di mandorle colorata, una vera delizia. Vi auguro una piacevole giornata, ciao ciao!

DSCN8593

INGREDIENTI :
1 base di pasta biscotto per rotolo
1Kg di ricotta
400 gr di zucchero
100 gr di cioccolato fondente
200 gr di pasta di mandorle colorata, qui trovate la ricetta
granella di amaretti
ciliegie candite
mandorle a filetti

DSCN8580
Prepariamo la crema di ricotta: se posso metto lo zucchero nella ricotta senza mescolare la sera prima e conservo in frigo, ma si può fare anche al momento, magari sostituendo con zucchero a velo. Utilizzare una frusta elettrica per amalgamare ricotta e zucchero. Assaggiare e se preferite aggiungete altro zucchero. Togliere un pò di crema per ricoprire il rotolo e all'altra unire il cioccolato tritato, mescolare e distribuire sulla pasta biscotto.

DSCN8581
Alternare delle strisce colorate non troppo sottili di pasta di mandorla, lasciando un pò di spazio alla fine. Arrotolare delicatamente. Tagliare le estremita, così da definire meglio il rotolo


DSCN8583
Spalmare la crema di ricotta senza cioccolata sul rotolo, spolverare con la granella di amaretti, ricoprire l'estremità con i filetti di mandorle e ultimare con le ciliegie candite. Pronto da gustare!

DSCN8591


1 commento: