lunedì 2 aprile 2012

MARMELLATA DI ARANCE AMARE

DSCN9577
Buongiorno e buon inizio settimana. Che bel fine settimana..... giornate splendide e assolate, e una Domenica trascorsa in campagna, i bambini si sono tanto divertiti! Oggi vi posto la ricetta della marmellata di arance amare. Il risultato è strepitoso, un gusto e un profumo eccezionale, ma che fatica prepararla! trovare le arance è stato veramente difficile, per fortuna quando poi avevo perso le speranze me nè ha regalate un sacchetto il vivaista dove ero andata a comprare le mie piante. Ovviamente a me piaceva il risultato, ovvero la marmellata ma non avevo la minima idea di come preparala così la gentilissima Stefania del blog "Cardamomo & Co", mi ha consigliato la sua ricetta che io ho modificato solo leggermente nelle dosi, ma non nel procedimento. La cosa più complicata è stata ripulire le arance da una quantità di ossa inimmaginabile, tante, troppe, e che fatica! ma il risultato è stato un vero successo. Vi auguro una piacevole giornata, ciao ciao.

DSCN9575

INGREDIENTI :
2 Kg di arance amare ( 1kg di arance intere, 200 gr di polpa e 100 gr di succo )
1,8 Kg di zucchero

DSCN9572

Lavare le arance e metterle in acqua per 3 giorni, bucherellando la buccia con una forchetta. Cambiare l'acqua ogni giorno.


DSCN9573

Trascorsi tre giorni, Tagliate 1 Kg di arance a pezzetti molto piccoli con tutta la buccia. Tagliare 200 gr di sola polpa togliendo la buccia e ricavare 100 gr di succo. Mettere tutto in una pentola con lo zucchero. Lascair bollire per almeno mezz'ora, mescolando di tanto in tanto. Quando avrà raggiunto la giusta consistenza, versare la marmellata calda nei barattoli caldi (scaldati al forno), chiudere e mettere sottosopra così che si formi in sottovuoto. Lasciare freddare, ed ecco pronta!


3 commenti:

  1. la adorooooooooooooooooooooo!!!

    RispondiElimina
  2. E' fantastica questa marmellata!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Dev'essere una vera delizia!!
    Tanti auguri di buona pasqua

    RispondiElimina