venerdì 11 marzo 2016

FARINATA CON ZUCCA, CIPOLLA E PANCETTA



Buonasera, oggi una ricetta facile, appetitosa e leggera. Solitamente da buona palermitana utilizzo la farina di ceci per preparare le panelle ma la farinata devo dire che è un'alternativa davvero sfiziosa. Questa è con zucca, cipolla e speck ma si può preparare in tanti altri modi appetitosi. Si può utilizzare come base e arricchire con verdure, formaggi e salumi a piacere. Vi auguro una piacevole serata e ringrazio sempre chi ancora nonostante le mie lunghe assenze crede ancora nel mio blog.


INGREDIENTI :

250 gr di farina di ceci
750 gr di acqua
200 gr di pancetta
2 grosse cipolle
700 gr di zucca rossa
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe


 
Sciogliere la farina di ceci nell'acqua e lasciare riposare almeno 2 ore. Schiumare. Ripulire la zucca e tagliarla a dadini. In una padella soffriggere con olio evo la cipolla tagliata a fette, i cubetti di zucca e la pancetta. Salare e pepare a piacer e versarvi la farina sciolta nell'acqua, mescolare il tutto.
 
 
 Io l'ho versata in una teglia che ho precedentemente spennellato con olio evo ma se si vuole si può cuocere in padella come si fa con la frittata. Quindi mettere in forno e lasciare cuocere fino a quando non si sarà solidificata e si sarà formata una crosticina dorata in superficie. Pronta da gustare!
 
 

 

1 commento:

  1. mmmm..che acquolina in bocca! Ha un aspetto meraviglioso! Grazie, proverò a farlo!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina