giovedì 28 novembre 2019

MELANZANE A SFINCIONE



Buongiorno oggi vi propongo un piatto tipico della tradizione siciliana, lo sfincione o meglio le melanzane a sfincione. Le ho fatte tantissime volte quest'estate con le melenzane raccolte nel mio orto, ma le ho rifatte in questi giorni acquistandole dal mio fruttivendolo di fiducia, ne approfitto quindi per salutare Davide. Solitamente lo sfincione è una pizza con un condimento fatto di cipolle, salsa, acciughe e caciocavallo, io ho sostituito la base con le melanzane arrostite, ed il risultato è strepitoso. Le ho preparate in monoporzione o anche in una teglia, e vi consiglio di inserirle nei vostri menù delle feste, il successo è assicurato. Vi auguro una piacevole giornata, ciao😊




INGREDIENTI
Per la salsa sfincione :
4 cipolle
1 kg di pomodori pelati
6 filetti di acciughe sott'olio
Origano fresco
Olio extravergine doliva

3 melanzane
150 gr di caciocavallo semi stagionato grattuggiato
100 gr di caciocavallo semistagionato
150 gr di pangrattato
Acciughe sott'olio
Olio extravergine d'oliva


Lavare e tagliare le melanzane, farle arrostire. Contemporaneamente preparare il condimento della salsa sfincione. In una pentola mettere le cipolle affettate sottili, le acciughe con qualche cucchiaio di olio evo. Lasciare cuocere a fiamma moderata, facendo attenzione che la cipolla non bruci, all'occorrenza aggiungere un po' d'acqua . Appena la cipolla è cotta unire la salsa di pelato precedentemente frullata, lasciar cuocere, aggiustare di sale e pepe e casomai aggiungere un po' di zucchero. Quando la salsa è pronta, a fuoco spento aggiungere l'origano. 


Come potete vedere dalla foto, ho fatto delle monoporzioni, ma il procedimento è uguale se utilizzate una teglia. Sul fondo mettete un po' d'olio evo e procedete a strati: prima le melanzane arrostite, poi la salsa di sfincione, una spolverata di caciocavallo grattugiato e dinuovo melanzane, salsa e caciocavallo, fate non più di tre strati. Per l'ultimo strato sopra la salsa e il caciocavallo, mettete il pangrattato precedentemente condito con olio evo, aggiungete pezzettini di cacio cavallo e piccoli pezzettini di acciuga sott'olio e infornate per circa 10 minuti, il tempo che la superficie sia ben dorata.  Le melanzane a sfincione ora sono pronte da gustare! 



Nessun commento:

Posta un commento