Pagine

mercoledì 16 ottobre 2019

Pesto di zucchine genovesi


Buongiorno oggi vi propongo un bel piatto di fusilli al pesto di zucchinette. Quest'estate ho raccolto dal mio orto delle favolose zucchinette genovesi, del profumatissimo basilico e un po' di fagiolini e così ho pensato di prepare quest'ottimo pesto. Una parte l'ho utilizzato per condire i fusilli e l'altra lho conservata in freezer. Vi auguro una piacevole giornata, ciao😊! 





INGREDIENTI:
Per il pesto:
3 zucchinette genovesi
100 gr di mandorle
2 spicchi d'aglio 
1 mazzo di basilico
2 cucchiai di grana grattugiato 
2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
Olio extravergine d'oliva 8/10 cucchiai
Sale e pepe q. b. 

Per la pasta :
(4 persone) 
400 gr di fusilli
1 zucchinetta genovese
1 patata grande
15 fagiolini 
Olio per friggere 
Sale 


Prepariamo il pesto: ho grattugiato le zucchine con tutta la buccia e le ho messe in uno scolapasta a scolare per circa mezz'ora. Ho pulito e asciugato il basilico. 


Nel frattempo ho tagliato a rondelle la zucchinetta per la pasta, l'ho fritta e salata. 


Dopo che le zucchine avranno perso la loro acqua, cominciò a preparare il pesto. In un mixer ho messo l'aglio privato dell'anima, le mandorle e qualche cucchiaio d'olio evo, ho frullato. Di seguito aggiungo le zucchine e il basilico, aggiungo ancora qualche cucchiaio d'olio evo, faccio frullare nuovamente. In ultimo metto il formaggio grattugiato do' una frullatina veloce, assaggio e aggiusto di sale e se piace si può aggiungere un po' di pepe o peperoncino. Il pesto è pronto! 


Per la pasta: nella pentola dove devo cuocerla metto le patate tagliate a tocchetti e i fagiolini. Quando l'acqua bolle aggiungo i fusilli e il sale. Faccio cuocere e scolo il tutto, rimetto in pentola e aggiungo il pesto di zucchine, mescolo bene, inpiatto e guarnisco ogni porzione con le zucchinette precedentemente fritte. Pronta e deliziosa! 


Nessun commento:

Posta un commento