Pagine

lunedì 8 febbraio 2016

CASTAGNOLE FRITTE


Buon pomeriggio...e buon carnevale...oggi castagnole! sono un dolce tipico del carnevale, semplice da preparare e che piace tanto ai bambini. Le castagnole sono piccole palline di pasta lievitata fritta, che possono essere decorate con semplice zucchero a velo o possiamo renderle più golose con cioccolato o miele. Vi auguro un divertente e allegro carnevale...ciao!
 


INGREDIENTI:

2 cucchiai di liquore marsala
400 gr di farina 00
80 gr di burro
100 gr di zucchero
4 uova
1 bustina di lievito (circa 16 gr)
1 pizzico di sale
la scorza grattugiata di un limone o di un'arancia
olio di semi per friggere
zucchero a velo per decorare

In una ciotola molto capiente unire tutti gli ingredienti: farina, burro ammorbidito, uova, sale, zucchero, marsala, scorza, lievito. Impastare e versare su un piano, continuare ad impastare, se occorre aggiungere altra farina. Formare una palla, ricoprire con un velo di farina e lasciare riposare almeno mezz'ora. Scaldare l'olio per la frittura. Fare delle piccole palline, che poi in cottura raddoppieranno, quindi attenzione a non farle troppo grandi. Friggerle in abbondante olio, scolarle e lasciarle raffreddare un po'. Spolverarle di zucchero a velo. Pronte da mangiare!


 

lunedì 1 febbraio 2016

MASCHERE DI CARNEVALE


Salve...rieccomi qui!! Oggi vi propongo una ricetta allegra e colorata: le maschere di carnevale...semplici da preparare e molto carine. Piacciono molto ai bambini e non solo. Io le ho proposte nel mio corso di cucina per "piccoli chef" e prepararle è stato un vero piacere. I "piccoli chef" si sono divertiti a impastare e decorare...un vero successo! Per la forma basta utilizzare un cartoncino su cui disegnare la maschera, ritagliarla e il gioco è fatto...io ne ho fatte di tre tipi.
 
 
 


INGREDIENTI:
600 gr di farina 00
260 gr di zucchero
200 gr di burro
4 uova
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
per decorare:
100 gr di cioccolato fondente
codette colorate
stelline bianche
cocco colorato
Smarties
cereali al cioccolato bianco
riccioli di cioccolato colorato

Impastare la frolla: alla farina unire lo zucchero, il sale,  il burro ammorbidito, le uova,  il lievito e impastare. L'impasto deve risultare liscio...lasciare riposare per almeno mezz'ora.












Stendere l'impasto con il mattarello dello spessore di almeno 1 cm, poggiare sopra la maschera di cartoncino, ritagliare con cura la forma e disporle sulla teglia ricoperta di carta forno. Mettere in forno caldo a 180° ventilato. Appena le maschere saranno dorate sopra è sotto sono pronte, lasciare raffreddare. Sciogliere il cioccolato nel microonde o a bagno-maria con un pezzetto di burro. Spennellare il cioccolato sulle maschere e decorare con codette, cocco, cereali, ecc ecc. lasciare asciugare ed ecco che queste divertenti e golose maschere di carnevale sono pronte!