lunedì 24 settembre 2012

PENNUCCE INTEGRALI CON ACCIUGHE E PRIMOSALE PROFUMATE ALL'ARANCIA

DSCN8482

Buonasera, oggi un post serale! con queste pennucce partecipo al contest di Atmosfera Italiana - “RICETTE ESTIVE LEGGERE – PASTA INTEGRALE BENEDETTO CAVALIERI IN ACCESSORI FINGER FOOD” . Vi auguro una piacevole serata, ciao ciao!

DSCN8480

INGREDIENTI :
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
5 acciunghe sott'olio
la scorza grattuggiata di un'arancia
100 gr di formaggio primosale
sale
olio extravergine d'oliva

pennucce 002
Preparare un soffritto di cipolla, carota e sedano. Unire le acciunghe e lasciare soffriggere. Contemporaneamente cuocere le pennucce.


pennucce 003
Aggiungere al soffritto 2/3 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Profumare con la scorza grattuggiata dell'arancia. 


DSCN8474
Scolare la pasta, versarla nel soffritto all'arancia, fare insaporire. Spegnere il fuoco e unire il formaggio a dadini, mescolare ed ecco pronta! 

DSCN8478

mercoledì 19 settembre 2012

TORTA SALATA CON FUNGHI E POMODORINI PROFUMATA AL BASILICO

DSCN8241

Buon pomeriggio, rieccomi con una buonissima ricetta! oggi vi propongo una torta salata semplice e sfiziosa. Tengo sempre un rotolo di pasta sfoglia in frigo, perchè basta poco e con fantasia si preparano tante cose deliziose. Io nè ho preparate due, e i miei ospiti hanno tanto gradito che è finita subito. Vi dò la ricetta solo per una, e vi auguro una piacevole giornata, ciao ciao!

DSCN8252


INGRDIENTI :
1 rotolo di pasta sfoglia
1/2 kg di funghi
10 pomodorini
1 cipolla
1/2 bicchiere di Vinchef
1 cucchiaino di aglio in granuli Tec-Al
foglie di basilico
100 gr di provoletta dolce
3 cucchiai di grana grattuggiato
sale e pepe q.b.
olio extravergine d'oliva

DSCN8231

Soffriggere la cipolla tagliata a fette con olio extravergine d'oliva. Unire i funghi e l'aglio, sfumare con Vinchef.


DSCN8232
Aggiungere i pomodorini tagliati a metà e le foglie di basilico. Salare e pepare a picere, lasciar insaporire. Non devono essere cotti tanto poi si completeranno in forno. Se si è formata molta acqua di cottura, toglierla


DSCN8234
Srotolare la sfoglia e sistemarla in una teglia. Fare uno strato con la provoletta a pezzi


DSCN8235
Versarvi sopra il condimento con i funghi. e spolverarvi sopra il grana grattuggiato. Mettere in forno caldo ventilato a 180°. Quando i bordi si saranno dorati la torta è pronta e buon appetito!

DSCN8242

lunedì 10 settembre 2012

TAGLIATELLE INTEGRALI AL LIMONE ED ERBA CIPOLLINA

DSCN8438

Buon pomeriggio e buon inizio settimana, oggi vi propongo un primo piatto, veloce da preparare, profumato e leggero. Con questa ricetta partecipo al contest di Atmosfera Italiana - "Ricette estive leggere - Pasta integrale Benedetto Cavalieri in accessori finger food".
Vi auguro una piacevole giornata, ciao ciao!

DSCN8439

INGREDIENTI :
succo di 2 limoni
scorza grattuggiata di 1 limone
1 cucchiaio di capperi
50 gr di burro
erba cipollina fresca, 2 cucchiai circa
peperoncino a piacere

DSCN8434
Cuocere le tagliatelle e contemporaneamente preparare il condimento. Mettere da parte una tazza di acqua di cottura della pasta. Sciogliere il burro, unire il succo di limone, la scorza grattuggiata e i capperi. Cuocere per 3 minuti, spegnere e aggiungere l'erba cipollina sminuzzata.


DSCN8435
Quando la pasta è cotta unirla al condimento, farla insaporire a fuoco medio, aggiungendo anche l'acqua di cottura. Insaporire con peperoncino a piacere. Pronta da gustare!


DSCN8454