giovedì 30 agosto 2012

PENNUCCE INTEGRALI CON MELANZANE, RADICCHIO AL PROFUMO DI MENTA

DSCN8342

Buongiorno, oggi pasta! con questo primo partecipo al contest di Atmosfera Italiana - “RICETTE ESTIVE LEGGERE – PASTA INTEGRALE BENEDETTO CAVALIERI IN ACCESSORI FINGER FOOD” . Vi auguro una piacevole giornata ciao ciao!

DSCN8337

INGREDIENTI :
1 melanzana
1/2 radicchio
1 cipolla
foglie di menta
6 pomodorini
peperoncino
ricotta salata
olio extra vergine d'oliva
sale

DSCN8319
Tagliare a dadini la melanzana e soffriggerla con la cipolla tritata, quando saranno cotti unire il radicchio tagliato sottile.


DSCN8321
Mescolare e aggiungere i pomodorini a cubetti, saltare in padella, insaporire con peperoncino. Spegnere e unire le foglie di menta.


DSCN8323
Cuocere le pennucce, scolarle e versarle nel condimento.


DSCN8324
Spadellare e spolverare con una bella grattuggiata di ricotta salata. Far insaporire ed ecco pronta da gustare!


DSCN8345

mercoledì 29 agosto 2012

MUFFIN SALATI CON MELANZANE PROFUMATI AL BASILICO

DSCN8197

Buongiorno, le vacanze sono finite e si riprende con la tanto adorata quotidianità. Oggi muffin salati con melanzane, che ho preparato per il compleanno di Aurora, la mia piccola nipotina. Non avevo mai fatto muffin salati, quindi ero un pò preoccupata per la riuscita. La ricetta base dei Muffin salati,  prevede il lievito per torte salate, ma....dramma dell'ultimo minuto era finito, così con qualche perplessita ho messo quello per dolci, che dire.....un risultato eccezionale....soffici soffici. Vi auguro una piacevole giornata, ciao ciao!

DSCN8194


DSCN8223


INGREDIENTI :
1 grossa melanzana
1 cipolla
2 coppie di pomodori secchi
10 /12 foglie di basilico
peperoncino contuso Tec-Al
olio extravergine d'oliva

per l'impasto dei muffin:
250 gr di farina
4 uova Le Naturelle
50 ml di latte
70 ml di olio extravergine d'oliva
2 cucchiai di grana padano grattuggiato
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale Gemma di mare

DSCN8178
In una padella far soffriggere in olio evo la cipolla e la melanzana tagliate a tocchetti piccoli. Unire i pomodori secchi anch'essi tagliati. A cottura ultimata aggiungere il basilico sminuzzato e condire a piacere con peperoncino e sale. Scolare bene.


DSCN8180
In una ciotola preparare l'impasto per i muffin. Sbattere le uova con l'olio, il latte e piano piano aggiungere le farina, il lievito e un pizzico di sale.


DSCN8181
Per ultimo unire il condimento con le melanzane, mescolare delicatamente.


DSCN8182
Riempire i pirottini per 3/4. Mettere in forno caldo ventilato a 180° per circa 20 minuti.


DSCN8185
Non aprire il forno durante la cottura. Quando saranno ben gonfi e dorati in superficie controllare con uno stuzzicadenti la cottura. Laciare raffreddare e decorare con foglie di basilico. Pronti e sofficissimi!

DSCN8195







venerdì 3 agosto 2012

TORTA DI MELE E UVETTA MORBISISSIMA

DSCN9742

Buongiorno......splendida giornata anche se fa tanto, tanto, troppo caldo! oggi torta di mele con uvetta, il mio dolce preferito insieme alle crostate. Ovviamente tutti si chederanno: "Ma sei a dieta che ti mangi?" infatti di questa torta rimane solo il ricordo lontano, perchè me la sono gustata almeno 2 mesi fa, deliziosa! e oggi che sono a dieta ricordo con piacere la sua bontà. La ricetta è quella della ciambella morbidissima a cui ho aggiunto le mele e l'uvetta. E' una ricetta base perfetta, da arricchire come più piace. Vi auguro una piacevole giornata, ciao ciao!

DSCN9746


INGREDIENTI :
150 gr di burro
300 gr di zucchero
180 ml latte
300 gr di farina
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
3 cucchiai di uvetta
2 mele
2 cucchiai di miele
granella di zucchero
DSCN9733

Mettere la farina, le uova, il burro, lo zucchero, il lievito, il latte e il sale nel mixer. Frullare per un minuto. Versare in una tortiera imburrata e infarinata, distribuirvi sopra l'uvetta precedentemente infarinata.

DSCN9734

Ricoprire con le mele tagliate a fette e versarvi sopra il miele a filo. Distribuire sopra la granella di zucchero. Mettere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Lasciare raffreddare se la granella si sarà sciolta aggiungere ancora. Pronta e buonissima!
DSCN9736