Pagine

domenica 27 maggio 2012

CHURROS

foto1 122

Buongiorno e Buona Domenica, eccomi dinuovo qui con una golosissima ricetta. Tutti mi chiedono che fine ho fatto, perchè da un pò non posto ricette, mia cugina mi ha pure telefonato e mi ha chiesto "ma hai smesso di cucinare?" ovviamente NO le ho risposto, ma ho rispreso a lavorare quindi a volte non ho tempo per sedermi davanti al computer e scrivere un post. Oggi è Domenica, giorno di riposo e quindi vi regalo la ricetta di questi meravigliosi Churros, un dolce tipico spagnolo. Sono veramente facili da preparare e uno tira l'altro. Io li ho solo passati nello zucchero e cannella ma di regola si mangiano inzuppati nella cioccolata.......una vera delizia! la ricetta è quella di GialloZafferano. Vi auguro una piacevole Domenica, ciao ciao!

foto1 127

Vassoio rotondo e carta a pizzo I Cook Cake

INGREDIENTI :
200 ml d'acqua
120 gr di burro
135 gr di farina per dolci e sfoglie Molino Rosignoli
1 pizzico di sale Gemma di Mare
2 uova
100 gr di zucchero
olio di semi per friggere

zucchero e cannella

foto1 112

Far sciogliere sul fuoco acqua e zucchero, dopo aggiungereil burro e il sale.

foto1 113

Appena tutto il burro si sarà sciolto aggiungere la farina, mescolare fino a quando non si sarà formata una patina bianca sul fondo della pentola. Spegnere e lasciar raffreddare.

foto1 114

All'impasto freddo unire le uova e sbattere con le fruste elettriche.

foto1 116

Mettere l'impasto in una saccapoche con un beccuccio dal foro grande, far cadere l'impasto direttamente nell'olio caldo, tagliando con un coltello l'impasto all'estremità. Io ho fatto dei churros corti ma i veri churros sono più lunghi. Farli friggere rigirandoli di tanto in tanto.

foto1 117

Scolare i churros e ancora caldi passarli nello zucchero e cannella. pronti da gustare!

foto1 120


martedì 15 maggio 2012

POLPETTE DI MELANZANE E MENTA IN SALSA AGRODOLCE

DSCN9810

Buongiorno e buon Martedi! oggi vi propongo una ricetta davvero appetitosa. Ho preparato queste polpette per la collaborazione con la Cirio, infatti la ricetta sarà pubblicata nel loro ricettario. Le melenzane sono un ortaggio molto versatile, che utilizzo spesso nelle mie ricette. Questa versione delle polpette che profumano di menta ( quella del mio orto ovviamente ) accompagnate ad una salsina all'agrodolce sono una vera bontà, e mio marito, giudice molto severo, ha apprezzato. Vi auguro una piacevole giornata, ciao ciao!

DSCN9818

INGREDIENTI :
per le polpette:
3 melanzane
3 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di grana grattuggiato
1 uovo
1 cucchiaio di farina
3 cucchiai misti di uva passa e pinoli
8/10 foglie di menta
sale
qualche cucchiaio di farina per panare le polpette
olio per friggere

per la salsa agrodolce:
350 gr di passata Cirio "la vellutata"
1/2 bicchiere di aceto
1/2 bicchiere di zucchero
sale

foglie di menta per decorare

DSCN9785
 
Tagliare una melanzana a metà e svuotare della polpa. Togliere la buccia alle altre due melanzane, tagliare a tocchetti. mettere tutto a bollire in una pentola con acqua e sale. Mettere da parte le barchette di melanzane senza polpa, che poi friggeremo e serviranno per contenere le polpette.
 
DSCN9786
 
Far bollire per qualche minuto la polpa, e far scolare bene.
 
DSCN9787
 
Appena fredda, condire la polpa delle melanzane con il grana, il pangrattato, l'uovo, la farina, uva passa e pinoli, la menta sminuzzata e il sale. Impastare, se occorre aggiungere altro pangrattato e formare delle polpette.
 
DSCN9793
 
Passare le polpette nella farina e friggerle in abbondante olio.
 
DSCN9794
 
Friggere le barchette di melanzane e lasciarle scolare bene.
 
DSCN9806
 
A parte in una padella, scaldare la salsa Cirio, aggiungere l'aceto e lo zucchero, aggiustare di sale. Far cucocere per qualche minuto e unire le polpette, farle insaporire bene e servirle all'interno delle barchette fritte. Decorare con foglie di menta. pronte da gustare!

DSCN9808

venerdì 11 maggio 2012

SALSA GRAVLAXSAS CON MENTA

DSCN9632

Buon pomeriggio, finalmente trovo un pò di tempo per postare una ricetta. Che settimana...faticosa direi....per fortuna sembra che sia tornata la serenità e la mia tanto adorata quotidianità. Oggi vi propongo la salsa Gravlaxsas, o meglio la salsa che mangio sempre quando vado all'Ikea. E' quella salsina svedese saporitissima che si trova accanto al salmone affumicato, che lo arricchisce di gusto e ne esalta il sapore. Ho modificato un pò la ricetta perchè l'originale prevede l'aneto, che io non avevo e che ho sostituito con la menta fresca. Il risultato ovviamente è ugualmente buono, un vero successo. Vi auguro una piacevole giornata, ciao ciao!

DSCN9635

INGREDIENTI :
300 gr di salmone affumicato a fette
2 cucchiaini di senape
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio e 1/2 di aceto
55 gr di olio extravergine d'oliva
1 pizzico di sale
7 foglie di menta ( o aneto)

DSCN9627

Con una forchetta sbattere la senape con l'olio, l'aceto. Aggiungere lo zucchero e il sale e in ultimo le foglie di menta sminuzzate. Versare la salsina sulle fette di salmone affumicato, lasciare insaporire qualche minuto, pronto da gustare con crostini imburrati.

DSCN9634

sabato 5 maggio 2012

NUOVA COLLABORAZIONE........CIRIO

DSCN9750

Buongiorno e buon Sabato, finalmente è arrivato il tanto atteso week-end. Oggi vi mostro la mia nuova collaborazione con la famosissima azienda Cirio. Tanti prodotti: salse, pelati, contorni di verdure e condimenti, arricchiscono ogni giorno la nostra tavola con gusto e genuinità. Cirio da sempre riserva grande attenzione a ricerca ed innovazione per garantire prodotti di eccellenza qualitativa e dall'elevato contenuto di servizio.
Insieme a tanti prodotti la Cirio mi ha regalato un'interessante libro che racconta la storia di come è nata questa importante azienda italiana. Visitate il sito Cirio, troverete tanti prodotti per i vostri piatti, e uno spazio con tante ricette.

cirio


DSCN9754

DSCN9752


giovedì 3 maggio 2012

INSALATA MISTA CON MANGO, MELA, DATTERI E FRUTTA SECCA

DSCN9676

Buongiorno e buon Giovedì, oggi vi propongo una fresca e buonissima insalata. Chi segue il mio blog sà quanto amo le insalate, ricche di frutta fresca e secca, colorate e gustosissime. Vi auguro una piacevole giornata, ciao ciao!

DSCN9686


INGREDIENTI :
insalata mista ( radicchio e rucola)
1 mango
1 mela verde
8/10 datteri
3 pugnetti di frutta secca mista ( noci, mandorle, nocciole, anacardi )
fette di prosciutto crudo
aceto balsamico " il classico" Giusti
olio extravergine d'oliva

DSCN9672

Mettere in un'insalatiera il radicchio e la rucola, la quantità è ad occhio, aggiungere il mango e la mela sbucciati e tagliati a pezzetti.

DSCN9673

Unire i datteri tagliati a meta e la frutta secca. Condire con olio e sale, mescolare. Servire in un piatto con fette di prosciutto crudo e completare con gocce di aceto balsamico. Pronta da gustare!

DSCN9684