sabato 28 aprile 2012

CREMA CATALANA

DSCN9637

Buongiorno e buon Sabato, finalmente arriva il finesettimana tanto atteso. Il tempo è meraviglioso, splende il sole e il cielo è azzurro. Oggi vi propongo la ricetta della crema catalana. Adoro i dolci al cucchiaio e la crema catalana in particolare. Mi piace la croccantezza dello zucchero che incontra la morbidezza speziata della crema, mmmhhhh che bontà! La ricetta l'ho presa da "GialloZafferano" ed è strepitosa, vi consiglio di provarla. Buon fine settimana, ciao ciao!

DSCN9641

INGREDIENTI :
500 ml di latte
25 gr di maizena Molino Chiavazza
1 pezzetto di cannella
1 limone
4 tuorli
100 gr di zucchero

per la copertura
zucchero o zucchero di canna

DSCN9619

Riempire mezzo bicchiere di latte e sciogliervi la maizena, basta mescolare con una forchetta. Il latte rimasto versarlo in un pentolino con la buccia grattuggiata del limone, metà zucchero e la stecca di cannella. Portare a bollore e togliere dal fuoco. A parte sbattere i tuorli con lo zucchero rimasto e aggiungere la maizena sciolta nel latte. Versare il composto di tuorli e maizena al latte caldo, mescolare il tutto e filtrare con un colino.

DSCN9620

Rimettere sul fuoco e lasciar bollire per 2 minuti circa, il tempo che la crema si addensi un pò. Versare nelle ciotole. Appena fredda mettere in frigo.

DSCN9636

Prima di servire, cospargere di zucchero e mettere in forno sotto il grill per qualche minuto o utilizzare il cannello a gas come ho fatto io. E' ora di gustarla!

DSCN9638



lunedì 23 aprile 2012

POLLO AL COCCO CON MANDORLE E ZENZERO

DSCN9612

Buongiorno e buon Lunedì, eccomi con una ricetta strepitosa che mi ha veramente sorpresa per la sua bontà e che soprattutto ha superato alla grande la prova marito. Semplice e veloce da preparare ha un gusto e un profumo che conquista al primo assaggio. Mi piace avere in dispensa prodotti che non appartengono alla tradizione della cucina italiana. Inoltre scoprire che con questi si possono preparare piatti squisiti stimola ancora di più la mia curiosità, nel cercare spezie, salse e tutto quello che ancora non conosco. Il pollo è reso ancora più appetitoso dal prezzemolo del mio piccolo orto in balcone, uh che soddisfazione raccogliere le mie spezie direttamente dalla pianta quando mi servono. Vi auguro una piacevole giornata, ciao ciao!

DSCN9614

INGREDIENTI:
1 petto di pollo intero  ( 500/ 600 gr )
500 ml di latte di cocco
4/5 cucchiai di mandorle pelate
2 cucchiai di olio di sesamo
2 cipolle scalogno
1 cuchiaino di zenzero in polvere
1 manciata di prezzemolo tritato
sale

DSCN9604

In una Wok soffriggere lo scalogno tagliato piccolo nell'olio di sesamo. Aggiungere il pollo tagliato a cubotti e le mandorle, farli dorare leggermente.

DSCN9607

Aggiungere il latte di cocco e meno di mezzo bicchiere d'acqua. Unire lo zenzero e il sale,mescolare e lasciar cuocere, fino a quando non si sarà formata una salsina densa ( circa 30 minuti ). A fine cottura ultimare con il prezzemolo tritato. Pronto e delizioso!

DSCN9613

giovedì 19 aprile 2012

I Cook Cake............nuova collaborazione!

DSCN9651

Buongiorno, oggi vi mostro la mia nuova collaborazione con I Cook Cake il negozio on-line di accessori di carta per uso dolciario o pasticceria. La produzione comprende diverse tipologie di vassoi e di dischi, pirottini, carte a pizzo e tanti altri articoli necessari per la produzione ed il confezionamento dei prodotti di pasticceria. Visitate il sito I Cook Cake troverete stampi usa e getta per le vostre torte, plum-cake, panettoni e colombe, vassoi utili per la presentazione dei vostri dolci, scatole per il trasporto e tanto altro ancora. Con I Cook Cake scoprirete il piacere di fare un dolce in casa come in pasticceria. Vi auguro una piacevole giornata ciao ciao!

i cook cake


DSCN9653


DSCN9652


lunedì 16 aprile 2012

FRITTATA CON FIORI DI ZUCCA E SCAMORZA AL PROFUMO DI MENTA

DSCN9565

Buongiorno , ricomincia un'altra settimana con un tempo che ci riporta all'inverno, vento e pioggia tormentano il nostro Lunedì. Oggi vi propongo una buonissima frittata, facile facile. Vi auguro una piacevole giornata ciao ciao!

DSCN9570

INGREDIENTI :
8 uova
8/10 fiorni di zucca
100 gr di scamorza affumicata
3 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di grana grattuggiato
10 foglie di menta
sale e pepe q.b.
olio extravergine d'oliva

DSCN9559

Sbattere le uova, unire il pangrattato, il grana,  i fiori di zucca interi, la scamorza a dadini e le foglie di menta sminuzzate. Mescolare il tutto e condire con sale e pepe.

DSCN9560

Scaldare una padella antiaderente con qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Versare le uova e preparare la frittata. Farla cuocere da ambo i lati. Pronta da gustare, è buonissima anche fredda!

DSCN9564

giovedì 12 aprile 2012

CROSTATA CON MELE, MARMELLATA DI ARANCE AMARE, CIOCCOLATO E NOCI

DSCN9590

Buon Giovedì, mi dispiace essere stata un pò assente, ma oggi rieccomi con una golosissima crostata che ho preparato utilizzando la mia marmellata di arance amare, una vera delizia! Adoro questo tipo di dolci. Vi auguro una piacevole giornata ciao ciao!

DSCN9595

INGREDIENTI :
per la frolla
600 gr di farina
200 gr di zucchero
200 gr di burro
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

4 mele
100 gr di cioccolato fondente
30-40 gr di noci sgusciate
600 gr di marmellata di arance amare

DSCN9587

Impastare la frolla a mano e lasciarla riposare. Nel frattempo preparare il ripieno della crostata: sbucciare e tagliare a fette le mele, sminuzzare il cioccolato e le noci. Aggiungere al tutto la marmellata, mescolare.


DSCN9588

Dividere a metà la frolla e stenderne con il mattarello una parte, e con questa rivestire una teglia tonda. Riempire con la marmellata e mele.


DSCN9589

Con l'altra parte di frolla fare la griglia. Mettere in forno caldo ventilato a 180°. Quando la base e la superficie si saranno dorate la crostata è pronta. Appena fredda spolverare con zucchero a velo. Pronta è golosissima!

DSCN9594



lunedì 2 aprile 2012

MARMELLATA DI ARANCE AMARE

DSCN9577
Buongiorno e buon inizio settimana. Che bel fine settimana..... giornate splendide e assolate, e una Domenica trascorsa in campagna, i bambini si sono tanto divertiti! Oggi vi posto la ricetta della marmellata di arance amare. Il risultato è strepitoso, un gusto e un profumo eccezionale, ma che fatica prepararla! trovare le arance è stato veramente difficile, per fortuna quando poi avevo perso le speranze me nè ha regalate un sacchetto il vivaista dove ero andata a comprare le mie piante. Ovviamente a me piaceva il risultato, ovvero la marmellata ma non avevo la minima idea di come preparala così la gentilissima Stefania del blog "Cardamomo & Co", mi ha consigliato la sua ricetta che io ho modificato solo leggermente nelle dosi, ma non nel procedimento. La cosa più complicata è stata ripulire le arance da una quantità di ossa inimmaginabile, tante, troppe, e che fatica! ma il risultato è stato un vero successo. Vi auguro una piacevole giornata, ciao ciao.

DSCN9575

INGREDIENTI :
2 Kg di arance amare ( 1kg di arance intere, 200 gr di polpa e 100 gr di succo )
1,8 Kg di zucchero

DSCN9572

Lavare le arance e metterle in acqua per 3 giorni, bucherellando la buccia con una forchetta. Cambiare l'acqua ogni giorno.


DSCN9573

Trascorsi tre giorni, Tagliate 1 Kg di arance a pezzetti molto piccoli con tutta la buccia. Tagliare 200 gr di sola polpa togliendo la buccia e ricavare 100 gr di succo. Mettere tutto in una pentola con lo zucchero. Lascair bollire per almeno mezz'ora, mescolando di tanto in tanto. Quando avrà raggiunto la giusta consistenza, versare la marmellata calda nei barattoli caldi (scaldati al forno), chiudere e mettere sottosopra così che si formi in sottovuoto. Lasciare freddare, ed ecco pronta!