Pagine

venerdì 19 novembre 2010

INSALATA ALLA SICILIANA CON ARANCE


Buongiorno e buon Venerdì, oggi dopo tanto tempo vi propongo un'insalata, ovviamente non può mancare la frutta. Ecco la famosa insalata alla Siciliana con le arance, una vera bontà. Inoltre ne approfitto per proporvi un nuovo sito Caramellandia che vi propone tante idee, utensili e decorazioni per i vostri dolci. Basterà presentarvi al momento della registrazione come lettori del mio blog e riceverete uno sconto del 10%. Ciao ciao!




INGREDIENTI : 
2 finocchi
4 arance
3 cipolle scalogno
1 aringa affumicata
40 gr di olive nere
sale e pepe
olio extravergine d'oliva 










Lavare e tagliare i finocchi a tocchetti. Aggiungere lo scalogno a pezzetti.











Pulire l'aringa e tagliare anche questa a tocchetti











Sbucciare le arance e tagliarle a pezzetti, unire le olive, condire con olio e sale. Pronta e facilissima!

martedì 16 novembre 2010

CASSATA AL FORNO


Buongiorno e grazie sempre per le vostre visite e i vostri complimenti, sempre graditissimi! Oggi vi propongo la mia adorata cassata al forno, è uno dei miei dolci tipici preferito. Vi auguro di trascorrere una piacevole giornata, a presto, ciao ciao!



INGREDIENTI :
per la frolla:
600 gr di farina ( metà autolievitante, metà 00 )
250 gr di burro
250 gr di zucchero
2 uova
2 tuorli
1 pizzico di sale
la buccia grattuggiata di un limone o di un'arancia

per la crema di ricotta:

600 gr di ricotta
300 gr circa di zucchero 
60 gr di gocce di cioccolato
1 spolverata di cannella
canditi a piacere
1 cucchiaio di marsala o altro liquore dolce


zucchero a velo



















Prepare la pasta frolla, impastando tutti gli ingredienti.


















Lasciare la frolla a riposare almeno mezz'ora. 


















Stendere la frolla e con una parte foderare una teglia tonda. Cercare di mantenere lo spessore omogeneo in tutta la teglia. Bucherellare con una forchetta.



















Preparare la crema alla ricotta. La sera prima metto in una ciotola la ricotta, la ricopro con lo zucchero e la metto in frigo, senza mescolare. Quando la frolla è pronta con un frullino sbattere la ricotta con lo zucchero (se vi piace più dolce aggiunge altro zucchero ). Unire la cannella, le gocce di cioccolato, il liquore e se vi piacciono i canditi. Mescolare con una spatola e versare la crema dentro la teglia. Lasciare un pò di bordo di frolla.




















Ricoprire con un disco di frolla e ripiegare i bordi, far aderire bene. Mettere in forno caldo a 180° ventilato. Cuocere fino a quando la superficie non sarà completamente dorata. Lasciare raffreddare. 




















Capovolgere la cassata su un piatto. Ricoprire con zucchero a velo e con un coltello fare la decorazione a quadrati. pronta da gustare!



sabato 13 novembre 2010

TORTA PISTACCHIO, CIOCCOLATO E PASTA DI ZUCCHERO


Salve e buon Sabato. Lo sò dovevo parlarvi della gara Barilla della scorsa Domenica, ma oggi voglio mostrarvi la torta che ho preparato ieri su commissione. La mamma di Alessia mi ha chiesto di preparale, un pandispagna al pistacchio farcito con crema al pistacchio e crema al cioccolato, e di decorarla con una tavolozza e un pennello. Questo è il risultato! vi auguro un piacevole week-end e prometto che quanto prima racconterò la meravigliosa esperienza Barilla e vi mostrarò le foto. Ciao ciao!
















martedì 9 novembre 2010

TORTA TOY STORY


Salve, come vi avevo già accennato, ecco la torta per il compleanno di Federico. Ieri abbiamo festeggiato con tanti bambini. La torta è piaciuta tantissimo a Federico e anche io sono molto soddisfatta del mio lungo lavoro. Ho preparato una torta al cioccolato molto soffice, la ricetta la trovate qui. sopra ho spalmato solo un pò di marmellata e ho decorato con pasta di zucchero. Per il letto di Andy ho utilizzato: pandispagna e nutella per il materasso e pasta frolla per la testata. In un prossimo post ho voglia di raccontarvi la gara di cucina a cui ho partecipato Domenica per l'evento " Casa Barilla", è stata un'esperienza meravigliosa.



















sabato 6 novembre 2010

TORTA COCCO-NUTELLA PER FEDEDICO


Salve oggi il mio piccolo Federico compie 3 anni. Festeggeremo la prossima settimana, e quindi preparerò una torta adatta all'occasione. Ma oggi non posso lasciare il mio cucciolo senza torta, così gli ho preparato una torta al cocco e nutella, la ricetta l'ho già inserita nel blog ed eccola qui. Un buon week-end a tutti, ciao ciao!
















mercoledì 3 novembre 2010

TORTA REGALO


Salve e buon pomeriggio! oggi mio marito compie 40 anni e io gli ho preparato questo coloratissimo regalo. Ho preparato un pan di spagna al pistacchio farcito con ricotta e poi ho decorato con pasta di zucchero. Un mondo di auguri al mio adorato marito e tanti saluti a tutti voi, ciao ciao!





























martedì 2 novembre 2010

FESTA DEI MORTI


Buongiorno, oggi è la festa dei morti e non può assolutamente mancare "U cannistru",pieno di ogni bontà (frutta di martorana, pupa di zucchero, biscotti,frutta secca, caramelle e cioccolatini)  Sul tavolo ho fatto trovare ai miei bimbi u cannistru e i regali, rigorosamente giocattoli, non vi dico che gioia immensa hanno provato.  Vi auguro di trascorrere una serena e piacevole giornata, ciao ciao



lunedì 1 novembre 2010

FRUTTA DI MARTORANA


Buongiorno e buona festa di tutti i santi, oggi vi mostro la mia frutta di martorana. La preparazione è stata lunga, divertente e mi ha dato tante soddisfazioni. Scusate se sono stata poco presente in questi giorni. una serena giornata a tutti e ciao ciao!

















INGREDIENTI :
1 kg di farina di mandorle
1 kg di zucchero a velo
100 gr di glucosio
2 fialette di aroma alle mandorle
la punta di un cucchiaino di vanillina
2- 3 cucchiai di acqua
colori per alimenti
lucido per frutta di martorana










Impastare tutti gli ingredienti, fare attenzione ad usare con cura l'acqua. L'impasto non deve risultare troppo molle.











Con gli stampi in gesso fare le forme. Lasciare asciugare per un giorno.










Dipingere, lasciare asciugare un giorno. Passare il lucido, e lasciare asciugarw ancora. Pronta e coloratissima!